corso THRUST incentivazione imprenditorialità Ecosistema THE PNRR

il 20 giugno prende il via THRUST - Tuscany Health Ecosystem entRepreneUrial Skills Training, percorso formativo in 10 sessioni tra giugno e ottobre

nell’ambito delle attività dello spoke 5 a supporto del trasferimento tecnologico e l’avvio di impresa di THE, il 20 giugno prende il via THRUST - Tuscany Health Ecosystem entRepreneUrial Skills Training, percorso formativo in cui verranno affrontati e discussi i vari aspetti coinvolti nel processo di valorizzazione di una soluzione innovativa nel settore salute, partendo dalle prime fasi di progettazione della ricerca fino alla eventuale costituzione di una startup.

M5-2-4_Presentazione _corso_imprenditorialità_LS_THRUST_20-5

Attraverso 10 sessioni tra giugno e ottobre, esperti del settore approfondiranno le strategie di protezione della proprietà intellettuale, la definizione della proposta di valore, la valutazione del mercato, la pianificazione economico-finanziaria, il rapporto con gli investitori. Completano il programma testimonianze di startup e casi studio del settore.

In particolare, le prime due sessioni sono rivolte a tutti coloro operano nella ricerca del settore, non solo a chi è interessato all’avvio di impresa

• 20 giugno 2023, h 10-13: Progettare soluzioni nel settore salute,  Prof. Andrea Bonaccorsi, Università di Pisa,
  • 30 giugno 2023, h 10-13: Cenni di proprietà intellettuale: tipologie, cenni normativi, valorizzazione, informazioni ottenibili, dr. Andrea Frosini, Fondazione Toscana Life Sciences

THRUST è rivolto a laureandi, dottorandi, post-doc, ricercatori, clinici e personale sanitario, startup, e sarà suddiviso in moduli tematici di circa 3 ore ciascuno (la mattina dalle 10 alle 13), una volta alla settimana nel periodo giugno-ottobre 2023.

Le sessioni si terranno in presenza a Pisa, presso la Camera di Commercio. Verrà attivato anche lo streaming per la partecipazione da remoto, ma, laddove possibile e fino ad esaurimento posti, viene caldamente suggerita la partecipazione in presenza.

Il calendario completo è nel programma allegato.

Sarà possibile iscriversi a tutte le sessioni o solo ad alcune, specificando la preferenza di partecipazione in presenza/remoto. Le partecipazioni in presenza saranno assegnate sulla base dell'ordine di registrazione e la conferma comunicata via mail.
Per tutti i soggetti interessati alla partecipazione da remoto, i dettagli per il collegamento saranno comunicati in prossimità della sessione.

Per i dottorandi dei partner di THE è previsto il rilascio di attestati per il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).

Ricordo a tutti che i partecipanti dei partner di THE interessati a sviluppare idee di impresa potranno beneficiare del supporto da parte dei partner dello spoke 5

Per le registrazioni: https://forms.office.com/e/ZerG8TMhPa

Per ragioni logistiche, chi è interessato alla partecipazione in presenza alla sessione del 20 giugno, ha tempo fino al 9 giugno per registrarsi.