SCADENZE IMPORTANTI
- Scadenza per la partecipazione come docente junior e premio Enerchem Junior: 14 dicembre 2025
- Scadenza per la presentazione della domanda di borsa di studio: 31 dicembre 2025
- Scadenza per l'invio degli abstract: 31 dicembre 2025
- Scadenza per l'iscrizione a costo ridotto: 16 gennaio 2026
Ricordiamo che dal 9 al 13 Febbraio 2026 si terra' a Fiesole (Firenze), presso il Centro Studi CISL, la terza edizione della Scuola Enerchem dedicata soprattutto a giovani ricercatori, studenti di Dottorato e post-doc provenienti sia dal mondo accademico che dall’industria e che siano coinvolti in ricerche sui vari aspetti della Chimica per le Energie Rinnovabili. Le informazioni pratiche e scientifiche sono disponibili sul sito web della scuola: http://www.enerchem-school.it/ dove è possibile effettuare la registrazione.
DOVE
La Scuola si terrà in una splendida cornice a qualche decina di minuti dal Centro di Firenze, nelle colline che portano a Fiesole, immersa in uno degli scenari più belli e suggestivi della Toscana.
Tutte le attività, lezioni, tutorial, alloggio e pranzi, si svolgeranno nell’ambito di due strutture adiacenti nelle colline di Fiesole: il Centro studi CISL e l’Hotel Villa la Stella. Il tutto a portata di treno AV e comodi spostamenti aerei o automobilistici.
ANCHE VOI POTRESTE ESSERE UNO DEI DOCENTI: QUARTO PREMIO ENERCHEM
Nell'ambito della Scuola sarà dato spazio a giovani ricercatori che vogliano svolgere una lezione e che ne facciano richiesta. Se hai meno di 40 anni e sei socio EnerCHEM potrai partecipare al nostro invito a fare una lezione su un argomento da te proposto inerente la Chimica delle Energie Rinnovabili. Tra tutti coloro che parteciperanno alla call sceglieremo un certo numero di oratori che terranno, a fianco dei docenti senior, la lezione alla III ENERCHEM-SCHOOL. Tra i docenti junior verrà selezionato il vincitore del QUINTO PREMIO ENERCHEM. Il premio verrà conferito a conclusione della Scuola.
COMUNICAZIONI ORALI O POSTER
Sarà possibile presentare la propria attività sotto forma di contributo orale o di poster. Chi fosse interessato può inviare l'abstract specificando il tipo di contributo secondo il form disponibile sul sito della scuola e seguendo le istruzioni indicate.
LE TEMATICHE
Il programma scientifico è assai ricco e concentrato in un periodo di tempo sufficientemente breve da non costituire un impegno gravoso in un periodo dell'anno caratterizzato da esami, lauree ed altri impegni accademici. Le lezioni affronteranno il tema delle energie rinnovabili a 360 gradi, con un approccio trasversale a tutte le discipline chimiche.
COSTI E BORSE DI STUDIO
Anche per questa edizione abbiamo deciso di mantenere il costo di registrazione il più basso possibile pur assicurando qualità e prestigio dei docenti e della struttura ospitante. La registrazione alla scuola sarà comprensiva di vitto, cena sociale ed eventi organizzati durante la settimana. Non sarà invece comprensiva della prenotazione alberghiera, che dovrà essere effettuata dai partecipanti nelle due strutture adiacenti del Centro Studi CISL e dell’Hotel Villa la Stella. Le informazioni per provvedere alla prenotazione e alla registrazione sono indicate sul sito web della scuola.
Per favorire la partecipazione dei giovani ricercatori, il Gruppo Interdivisionale di Chimica per le Energie Rinnovabili, grazie al contributo delle Divisioni partecipanti, metterà inoltre a disposizione di coloro che ne faranno richiesta un congruo numero di borse di studio che copriranno le spese di registrazione.
ATTIVITA' DI DIVULGAZIONE
La sera di mercoledì 11 si ripeterà la sessione Enershort, che ha riscosso un ottimo gradimento tra gli studenti ed i docenti della seconda edizione della Scuola. I partecipanti saranno invitati a parlare di un argomento scientifico in 3 minuti, senza presentazione a schermo (al massimo un oggetto). Non ci saranno classifiche o premi: Enershort è solo un momento per provare a capire qual è il modo migliore per comunicare la scienza, facendo anche un po' di pratica, magari bevendo una birra con vecchi e nuovi amici.
Il pomeriggio di giovedì 13 verrà organizzata una visita del Museo Galileo (https://www.museogalileo.it/it/), seguita da un aperitivo in un locale in centro città a Firenze.
Per ogni informazione visitate il sito della Scuola: http://www.enerchem-school.it/
